TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Settore aeronautico

Fin dagli anni ottanta, Ar.Ter. S.r.l. si è specializzata nella meccanica di precisione applicata al settore aeronautico, concentrandosi sulla costruzione di attrezzature e parti motore aereo.

Ar.Ter. S.r.l., di proprietà della famiglia Fornaro da tre generazioni, è una consolidata realtà industriale con moderni impianti situati in provincia di Napoli.

I PRINCIPALI DETERMINANTI DEL SUCCESSO
DI AR.TER.

IL MODELLO GESTIONALE

Azienda a conduzione familiare ma a forte vocazione manageriale, capace di integrare passione ed expertises,
a filiera decisionale corta.

LE RISORSE UMANE

Consapevoli, formate, professionali che realizzano il proprio potenziale, consentendo all'organizzazione di realizzare il suo di obiettivo: soddisfare i requisiti dei Clienti.

GESTIONE INTEGRATA DI TUTTE
LE ATTIVITÀ AZIENDALI

Mediante utilizzo di software MES-ERP (Horizontal e Vertical Integration) e contestuale digitalizzazione e informatizzazione progressiva dei processi operativi.

IL MERCATO

Verso il quale l’azienda è costantemente orientata; un mercato che grazie alla sua forte dinamicità richiede costante innovazione tecnologica e miglioramento continuo, requisiti che Ar.Ter. sposa da sempre.

Grazie alla sua serietà, professionalità, reputazione e alle certificazioni dei suoi sistemi gestionali (processo, salute e sicurezza, ambientale), Ar.Ter. si propone come partner di fiducia per aziende nazionali e internazionali nella progettazione e produzione di componenti e attrezzature complesse. Utilizzando processi altamente specializzati e tecnologie innovative, Ar.Ter. crea soluzioni competitive e innovative, grazie a un approccio lean production, garantendo prodotti con standard qualitativi e tempi di consegna e costi allineati alle aspettative dei clienti.

Settore aeronautico

MISSIONE, VISIONE, CULTURA E VALORI

MISSIONE

Soddisfare i requisiti espliciti ed impliciti dei nostri clienti con soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate,
proponendosi partner ideali, nella industrializzazione e costruzione di attrezzi e di componenti
attraverso processi e tecnologie innovative,
rendendo i nostri clienti e i nostri dipendenti investitori di successo.

 

 

VISIONE

Ideare e produrre soluzioni ad elevato valore aggiunto e competitive
attraverso il pensiero innovativo e creativo. Fornire ai clienti prodotti e servizi di qualità
in linea con le loro attese, divenendone partner affidabile
cui affidarsi per una crescita congiunta.

Settore aeronautico

Al fine di perseguire tali traguardi Ar.Ter. investe costantemente (da ultimo il piano di investimenti di 10 Mln€ nel quinquennio 2023-2028) per:

  • Incrementare e ammodernare il parco macchine e impianti con lo sguardo alle nuove tecnologie e tecniche di fabbricazione (additive manufacturing, multitasking technology, reverse engineering, etc.);
  • Ricerca e sviluppo;
  • Migliorare e ampliare le proprie infrastrutture e servizi;
  • Migliorare i Sistemi gestionali aziendali: qualità, salute e sicurezza, ambiente;
  • La formazione e l’aggiornamento dei dipendenti;
  • Migliorare la pianificazione delle risorse aziendali, delle attività finanziarie, della catena di approvvigionamento attraverso la progressiva digitalizzazione d’impresa.

LA PROSPETTIVA DI AR.TER. È SEMPRE PIÙ FOCALIZZATATA:

Sul passaggio dall’Industria 4.0 al nuovo paradigma dell’Industria 5.0 basato sulla centralità dell’innovazione tecnologica e del capitale umano nei processi produttivi (Human-Centrality), della sostenibilità e della resilienza.
Sul digital manufacturing, in primis con il concurrent engineering, il virtual commissioning, la modellazione 3D.


CULTURA

La cultura del lavoro in Ar.Ter. premia la risoluzione creativa dei problemi e la reattività alle esigenze dei Clienti.
L’adattabilità e l’approccio “possiamo farlo” sono i fondamenti culturali di Ar.Ter.

VALORI

Tradizione, eccellenza, affidabilità, dedizione,
integrità, passione, perseveranza, responsabilità, onestà, trasparenza, reputazione,
generare valore nel rispetto del contesto sociale e dell’ambiente.

IMPEGNO PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E LA SOSTENIBILITÀ

La componente sociale nell’ambito dei criteri ESG trova ampio spazio nel Piano d’azione della Commissione Europea, il Financing Sustainable Growth, il quale definisce fattori sociali le tematiche che riguardano questioni di disuguaglianza, inclusività, rapporti di lavoro, investimenti in capitale umano e nelle comunità.

Ar.Ter. svolge le proprie attività in base a principi civici, solidaristici e di utilità sociale. L’azienda è impegnata attivamente a promuovere il benessere sociale e lo sviluppo delle competenze nel territorio in cui opera.

Attraverso relazioni costanti con gli istituti tecnici locali, offriamo agli studenti l’opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro attraverso specifiche iniziative, che non solo facilitano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, ma contribuiscono anche a costruire una comunità più forte e coesa.

Ar.Ter. è impegnata per:

● l’individuazione e sviluppo di talenti locali: crediamo nel valore delle risorse umane del nostro territorio. Attraverso il dialogo con le scuole tecniche, possiamo scoprire e valorizzare i talenti emergenti.

● l’inclusione e la diversità: promuoviamo un ambiente inclusivo, dove ogni studente ha l’opportunità di farsi conoscere e di mettere in luce le proprie competenze, contribuendo a un mercato del lavoro più equo e diversificato.

● la responsabilità sociale d’impresa: la nostra iniziativa si allinea con i principi ESG, riflettendo il nostro impegno per pratiche aziendali etiche e sostenibili. Investire nel futuro dei giovani è una responsabilità che prendiamo sul serio.

Ar.Ter. continuerà a rafforzare la collaborazione con gli istituti tecnici, affinché gli studenti del territorio possano beneficiare delle nostre iniziative. 

Attraverso questo impegno, non solo contribuiamo al benessere della comunità, ma lavoriamo attivamente per un futuro più sostenibile e inclusivo.

Settore aeronautico